Perché fare Marketing Intelligence
Sei certo di aver compreso realmente l’ambiente in cui opera il tuo business?
Di aver capito le esigenze dei tuoi potenziali clienti e del mercato? Di conoscere come il tuo brand viene percepito dagli altri? E di aver progettato di conseguenza la strategia aziendale giusta?
Le ricerche di mercato oggi si fanno sempre più complesse, le dinamiche di vendita più articolate. Una semplice recensione è in grado di ribaltare la posizione di un’azienda e i concorrenti possono talvolta trovarsi dall’altra parte del mondo.
Per questo le aziende più innovative non possono più limitare le proprie risorse marketing in semplici analisi di mercato.
La Marketing Intelligence è un processo strutturato che integra discipline differenti e che ha come obiettivo la piena comprensione dell’ambiente in cui opera un’azienda: dal mercato, ai concorrenti, ai clienti, ai prospect, ai fornitori.
Pianifica, raccogli, analizza e dissemina.
Ogni giorno vengono prodotti migliaia di dati i quali, se ben sfruttati, strutturati e condivisi, possono rivelarsi una fonte preziosa per il tuo business e costituire l’elemento essenziale per i decision maker.
Il tuo mercato cambia alla velocità della luce e se non stai al passo con i cambiamenti rischi di fare la fine di Blockbuster contro Netflix.