Il metodo WAI

Come creare sinergia tra Sales, Service e Marketing usando i numeri.
Una Strategia Data-Driven per far crescere la tua azienda.

Il Metodo WAI


Il modello WAI si basa su un metodo strutturato costruito su anni di esperienza, che coniuga e fonde i principali trend di marketing del momento: Inbound Growth, Digital Model, Growth Hacking e Funnel Marketing.

In WAI creatività e nuove idee si concretizzano attraverso un approccio scientifico basato sulla sperimentazione e sull’analisi dei dati, dove l’obiettivo primario è creare sinergia tra Marketing, Sales e Service.

Lo Smarketing diventa il vero motore del business: l’unica variabile è la quantità di energia che si mette in gioco.
Il metodo WAI guida le aziende nello sviluppo di una serie di azioni finalizzate a dare vero valore alla tua azienda.

Step by step


STEP 1: Analisi del Business

  • Misurazione costante delle performance a partire dal “punto zero”.
  • Analisi del perché, per chi, come e cosa del proprio business.
  • Individuazione del pubblico di riferimento e del contesto in cui operare.
  • Realizzazione della vera proposta di valore attraverso il Value Proposition Canva.

STEP 2: Porre le basi della Content Strategy

  • Progettazione di una content strategy finalizzata ad affermare la propria presenza nel web come “esperti di”.
  • Definizione di un linguaggio comunicativo orientato a far emergere prima il perché, poi il come e il cosa.
  • Creazione di una sinergia tra Marketing & Sales in ottica client oriented, identificando insieme i possibili “pains” e “gains” del cliente, le soluzioni ai bisogni (“pills”) e  gli elementi differenzianti del proprio business (“accelerator”).
  • Realizzazione della Custumer Journey Map e dello StoryBrand sul modello del “viaggio dell’eroe”.

STEP 3: Attivare il Marketing

  • Impostazione delle automazioni e delle campagne di marketing.
  • Progettazione del Marketing Playbook.

STEP 4: Attivare il Sales


  • Allineamento del team di vendita sui quattro cardini dell’Inbound Sales: Identify, Connect, Explore, Advise.
  • Sviluppo  della strategia Sales attraverso il Digital Social Selling & Sales Automation.
  • Progettazione del Sales Playbook.

STEP 5: Allineare il Sales Team con il Marketing Team

  • Sviluppo  della strategia e obiettivi Smarketing.
  • Progettazione del Closed Align Report.
  • Progettazione del Service Level Agreement tra i team.

STEP 5: Attivare il Service

  • Allineamento del team Service sui tre cardini dell’Inbound Service: Engage, Guide, Growth.
  • Progettazione del sistema di Ticketing, che include Knowledge Base e Customer Satisfaction.
  • Progettazione del Service Playbook.
  • Implementazione dello Smarketing.
  • Impostazione delle attività di reportistica.

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