Il Sales Enablement è un insieme di attività, tecniche e strategie di vendita che, in stretta sinergiacon il marketing e gli altri reparti, ha come obiettivo instaurare una connessione con il potenziale cliente.
Con l’avvento del web il mondo dell’informazione è cambiato radicalmente. Le persone possono accedere ai dati in modo molto più facile e veloce. In tale contesto ancheil consumatore ha cambiato il suo modo di comprare e la figura del commerciale, così come lo conoscevamo, ha dovuto mettersi in discussione.
Eppure il Sales continua a essere una figura essenziale nella vita di un’azienda, colui che è in grado di costruire una relazionecon il cliente.
Il Sales è il lato human di un’azienda.
Il Sales deve rappresentare una figura di fiducia e porsi nei confronti dei clienti come un educatore, più che come un venditore.
Attraverso il Sales Enablementil commerciale entra in punta dei piedi a contatto con le persone dopo aver analizzato tutte le informazioni su di loro e offre contenuti coinvolgenti e utili a risolvere potenziali problemi.
Grazie a un metodo strutturato e all’analisi dei dati, il Sales Enablement permette di allineare realmente la forza commerciale con il Buyer’s Journey del cliente, accompagnandolo nella decisione di acquisto e ottimizzando così l’intero processo di vendita.
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Cos'è il Sales Enablement e 5 consigli pratici per i team di vendita
Le più grandi aziende in tutto il mondo stanno rapidamente adottando le migliori pratiche di Sales Enablement per migliorare gli standard di prestazione.
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